L'ASSENZA DI DIALOGO NELLA COPPIA
Ci si sente spenti e smarriti quando non si riesce più a comunicare con il
partner, quando non ci si sente compresi perché non si riescono ad esprimere
le emozioni più profonde . Non sentiamo più quel legame, quella sintonia che
riusciva a tenere unita la coppia in ogni situazione difficile.
La comunicazione è un elemento fondamentale per lo sviluppo e la vita relazionale, ed è con la comunicazione e il dialogo che la coppia cresce nonostante le diversità.
Ogni persona proviene infatti da famiglie d'origine con stili educativi e abitudini differenti quindi per creare una coppia forte occorre lo scambio di pensieri, idee, riflessioni ed emozioni.
La coppia ècin continuo lavoro di adattamento per superare le crisi, le difficoltà e le vicissitudini appartenenti al ciclo di vita.
Infatti è proprio attraverso lo scambio che avviene l'arricchimento reciproco. Quando la comunicazione diminuisce, il dialogo è assente, vi è impoverimento di se stessi e la coppia rischia di morire rischiando di ripetere gli stessi schemi, le stesse routine per mancanza di attenzione all'altro.
È opportuno esserci sempre in modo autentico attraverso l'ascolto, le parole, i pensieri, le emozioni perchè la scarsa fiducia, la disistima, la svalutazione dell'altro creano chiusura, tristezza, abbandono, sconforto, depressione, rinuncia, elementi che a volte ci inducono alla fuga o alla rottura della relazione.
E' fondamentale allora ripercorrere quella strada tortuosa e piena di imprevisti
che la vita ha posto davanti, che ha portato ad allontanarci da chi amiamo,
affinchè la coppia possa riscoprire cosa ha causato quella rottura, quella
chiusura e quell'indifferenza, per comprendere dove si è rotto quel legame.